martedì 20 novembre 2012

Cous cous alla valtellinese


Ingredienti:
30 gr funghi porcini
250 gr. ci cous cous
1 fetta alta un dito di bresaola
dadini di casera
vino rosso
brodo vegetale
burro
sale olio pepe

Procedimento:
Mettete i funghi a bagno in una ciottola con acqua calda, dopo circa mezz'ora scolateli e fateli rosolare con una noce di burro. Aggiungete poco alla volta il liquido rimasto nella ciotola avendo cura di lasciare il fondo dato chei funghi potrebbero aver lasciato dei granelli di terra. Portate a cottura aggiungendo se necessario brodo vegetale.

A parte fate tostare il cous cous con un filo d'olio, sfumate con un po' di vino rosso e aggiungete brodo vegetale poco alla volta affinchè  non si attacchi alla pentola. La cottura è molto veloce:  dopo 5 minuti unire ai funghi e aggiugete i dadini di bresaola e di casera.. Condire con un filo d'olio, sale e pepe.



venerdì 9 novembre 2012

Torta di mele rovesciata






Come coniugare la dieta con la voglia di dolce?! Questa e torta è davvero ottima per una colazione speciale o  per una merenda diversa dal solito. E perchè no, accompagnata da una pallina di gelato è la perfetta conclusione per una cena altrettanto leggera.



Ingredienti per una tortiera di 22 cm di diametro

4 mele
1 uovo
75 gr di zucchero di canna
75 gr di farina
125 gr yogurt
Lievito
Marsala
Limone
Zucchero


Procedimento

Sbucciate e affettate le mele e tagliatele a fettine sottili, cuocetele al microonde per due minuti con un cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone. Montare l’uovo con lo zucchero di canna fino a quando non diventa bianco e spumoso. Aggiungete la farina setacciata, lo yogurt, il lievito e il marsala. Imburrare una teglia e cospargetela di zucchero. Disponete sul fondo le mele a raggiera, versatevi sopra l’impasto ed infornate a 180° per circa 30 minuti. Lasciare intiepidire e ribaltate la torta sul piatto da portata. Gustatela tiepida, accompagnata dal gelato alla vaniglia e se volete da una spolverata di cannella e da nocciole tostate.


venerdì 2 novembre 2012

Biscotto gelato farcito con amaretti e castagne



Ecco una di quelle ricette che uniscono i sapori autunnali con una delle nostre più grandi passioni, il gelato! Sicuramente potete prepararne in gran quantità da tenere poi in freezer, così da poter placare anche le vostre voglie di dolci improvise!

Ingredienti:

30gr di farina
2 uova
45gr di zucchero a velo
30gr di granella di nocciole
mezza bustina di lievito

150 gr di ricotta
6 amaretti
latte
70ml di panna
8 cucchiai di marmellata di castagne

Procedimento:

Montate in una terrina le uova, la granella di nocciole e lo zucchero a velo con l'aiuto delle fruste elettriche. Quando il composto avrà quintuplicato il suo volume iniziale, aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate dal basso verso l'alto. Versate il composto su una teglia da forno ricoperta da un foglio di carta da forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° C per circa 25 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Montate la panna ben ferma e aggiungete la marmellata di castagne mescolando dall'alto verso il basso.
Mescolate poi a parte la ricotta con gli amaretti sbriciolati finemente e, se necessario, aggiungete un po' di latte per ottenere una morbida crema.
Tagliate il Pan di Spagna in quadratini delle stesse dimensioni e tagliateli longitudinalmente: spalmate su metà dei pezzi la mousse alle castagne, mentre sull'altra la mousse all'amaretto. Sovrapponete poi i due pezzi con le mousse differenti in modo da tenere i due strati di creme diversi all'interno dei biscotti. Mettete in freezer a congelare almeno un paio d'ore.