domenica 29 luglio 2012

Ciambella alle Pesche





Apro il frigo e vedo due yogurt ormai prossimi alla scadenza... cosa c'è di meglio di una ciambella alle pesche?! Una torta adatta per una colazione gustosa ma leggera che ti farà iniziare la giornata con una marcia in più.


Ingredienti:
180 g di zucchero
180 g di farina
250 g di yogurt
50 g di ricotta
50 g di mandorle
2 uova
liquore
2 pesche


Procedimento:

Montate le uova con lo zucchero e, quando diventano spumose unite lo yogurt e la ricotta. Mescolate con una frusta e aggiungete, un poco alla volta, la farina setacciata. Unite infine le mandorle, un po' di liquore, un pizzico di sale e il lievito.
Nel frattempo tagliate le pesche a fette sottili.
Imburrate e infarinate una teglia e versatevi l'impasto. Disponete le pesche a raggera spingendole leggermente all'interno dell'impasto. Infine spolverizzate la superficie con lo zucchero semolato.
Infornate a 180° per circa 40-45 minuti.


domenica 22 luglio 2012

Ravioli alle Melanzane





 Se avete del tempo e avete voglia di impastare perchè non provare questi ravioli? Vi assicuro che sono ottimi anche col classico sugo burro e salvia!


Ingredienti per 4-5 persone:

Per la sfoglia
200 g. di farina 00
2 uova
un pizzico di sale

Per il ripieno
2 melanzane
50 g. di ricotta
parmigiano
olio
sale

Per il sugo
12 popodorini
basilico
olio
sale
zucchero


Procedimento:

Disponete su un asse la farina a fontana e rompete le uova nel centro aggiungendo un pizzico di sale. Con una forchetta sbattete le uova incorporando mano a mano la farina e impastate per una decina di minuti. Avvolgete il panetto ottenuto in una pellicola e lasciate riposare per 15 minuti.

Lavate e tagliate le melanzane a metà per il lungo, incidete con un coltello la polpa e irroratela con un filo d'olio. Ricoprite una teglia con la carta da forno, adagiatevi sopra le melanzane con la parte tagliata rivolta verso il basso e infornate per circa 60 minuti a 180° C.
Una volta cotte svuotatele, tritate la polpa e mettetela in una ciotola. Aggiungete la ricotta, il parmigiano e salate.

Lavate i pomodorini, incideteli e scottateli per qualche minuto in acqua bollente. Sbucciateli e metteteli in una pirofila. Aggiungete un pizzico di sale ed un cucchiaino di zucchero ed infornate a 180° C per circa 30 minuti.

Tagliate la buccia delle melanzane a striscioline sottili e friggetele in abbondante olio.

Stendete la pasta dello spessore che più vi piace. Disponete sulla sfoglia un po' di ripieno, ripiegate la pasta su se stessa facendo aderire bene i bordi e togliendo l’aria rimasta all’interno. Tagliate infine i ravioli con la rotella.

Cuocete i ravioli in abbondante acqua salate e serviteli con i pomodorini, le malanzane fritte e il basilico fresco. Completate con un filo d'olio d'oliva.

mercoledì 11 luglio 2012

Tegoline


Questo dolcetti valdostani me li portava sempre a casa mio papà quando andava in quelle zone per lavoro, non si faceva in tempo ad aprire la confezione che finivano subito!!
La ricetta è incredibilmente semplice e veloce.. ATTENZIONE! Sono peggio delle ciliegie..

Ingredienti:
1 tuorlo
2 albumi
60 gr di nocciole in polvere
95 gr di zucchero
una bustina di vanillina


Procedimento:
Montate a neve l'albume in una terrina, aggiungete gradualmente prima lo zucchero e poi la farina con la vanillina.
Aggiungete il tuorlo e le nocciole in polvere facendo attenzione a non smontare il composto.
Disponete su una teglia ricoperta da carta da forno il composto a mucchietti, stendenteli e lasciateli riposare per almeno 15 minuti.
Infornate a 180° per 10-15 minuti circa ( prendete come punto il bordo delle tegoline, deve diventare leggermente scuro). Se avete la possibilità, mettete il ventilato per gli ultimi 5 minuti.




giovedì 5 luglio 2012

Marmellata di Cipolle Rosse di Tropea



Una ricetta facile ma di grande effetto. Perfetta per essere abbinata sia ai classici formaggi sia al pesce.

Ingredienti:

500 g. di cipolle rosse di tropea
150 g. di zucchero
Brandy
100 cl. di vino bianco
2 foglie di alloro
sale
pepe
olio

Procedimento:


Pulite e affettate finemente le cipolle. Scaldate in una pentola due cucchiai d'olio e fate rosolare le cipolle. Quando quest'ultime saranno appassite aggiungete lo zucchero, fate caramellare per qualche  minuto e poi sfumete con il Brandy. Lasciate evaporare e successivamente unite il vino, le foglie d'alloro, sale e pepe. Lasciate cuocere per circa un'ora ed infine invasate in vasetti sterili.
Lasciateli raffreddare capovolti su un asse di legno i n modo che vadano sottovuoto.